Sostenibilità e innovazione

Pensiamo in verde

Ambiente

Hörmann si assume la propria responsabilità per il nostro ambiente e il nostro futuro.

Essendo un'azienda a gestione familiare, Hörmann è da sempre consapevole della propria responsabilità per le generazioni future. Per i propri collaboratori, per i prodotti Hörmann, per le risorse e per il nostro ambiente. Oggi riconosciamo che questa responsabilità è più importante che mai.

Tutelare le risorse, incentivare la salvaguardia dell'ambiente...

... tante piccole misure per un grande obiettivo

Per Hörmann la salvaguardia dell'ambiente inizia già dalle piccole cose: basta analizzare la nostra attività quotidiana per individuare ad esempio le viti che possono essere regolate al fine di risparmiare ancora più energia e instaurare un rapporto ancora più consapevole con le nostre risorse. Questo impegno costante a favore dell'ambiente è testimoniato da innumerevoli provvedimenti, come l'impiego di carta riciclata, le spedizioni postali a ridotto tenore di CO2 oppure il riciclaggio degli imballaggi.

Tecnica innovativa, sistemi intelligenti...

... salvaguardia dell'ambiente per 365 giorni all'anno

Grazie all'impiego di innovative centrali termoelettriche a co-generazione in tanti stabilimenti Hörmann e ad un intelligente sistema di gestione energetica investiamo in un futuro pulito. Con queste misure si riducono nettamente le emissioni di CO2 e si aumenta al contempo una consapevolezza duratura di tutti i partecipanti nei confronti dell'ambiente.

Una buona notizia per l'ambiente...

... ogni anno oltre 16000 tonnellate di anidride carbonica in meno

Hörmann riduce le proprie emissioni di CO2 di circa 16000 tonnellate all'anno, ad esempio grazie all'impiego di energie rinnovabili. In futuro, dove sarà possibile, le sedi Hörmann verranno collegate direttamente a impianti eolici presenti nelle vicinanze. Con questi interventi intendiamo ridurre ulteriormente la nostra impronta di CO2 in maniera sostenibile, percorrendo questa strada con costanza.

Energia pulita

Hörmann copre il suo intero fabbisogno energetico con energia verde. Allo stesso tempo adotta tutta una serie di misure supplementari che permettono di risparmiare risorse e tutelare il clima:

  • gas anziché olio combustibile
  • impiego di cogeneratori
  • sistema di gestione dell'energia certificato
  • impronta di CO2 neutrale
  • spedizioni postali CO2neutrali

Componenti per l'edilizia prodotti in maniera ecosostenibile

I prodotti e i processi di produzione Hörmann nonché l'intera organizzazione vengono costantemente migliorati e sviluppati. Lo stesso vale per la qualità, l'efficienza energetica, l'ambiente, la tutela della salute e la sicurezza sul lavoro. Tutti i collaboratori Hörmann contribuiscono al raggiungimento dell'obiettivo comune posto dal sistema di gestione integrato della qualità, dell'ambiente, dell'energia e della sicurezza sul lavoro ai sensi delle norme UNI EN ISO 9001, 14001, 50001 e BS OHSAS 18001. Gerarchie flessibili e una comunicazione aperta e basata sulla fiducia sostengono i sistemi di gestione introdotti.

Prodotti sostenibili per progetti sostenibili

Per Hörmann l'ambiente e la salvaguardia delle risorse giocano un ruolo importante in ogni singola fase: dall'acquisizione delle materie prime fino alla produzione e alla logistica dei trasporti.
Già oggi Hörmann realizza i propri prodotti tutelando l'ambiente. I componenti per l'edilizia certificati e prodotti in maniera ecosostenibile, come ad esempio le porte multiuso, trovano impiego nei progetti edili più innovativi: la Unileverhaus e la Spiegel-Haus nella Hafencity di Amburgo sono esempi famosi che testimoniano questo orientamento a favore dell'edilizia ecosostenibile.
I prodotti Hörmann, inoltre, vengono utilizzati anche direttamente in progetti che puntano alla tutela del clima, come ad esempio le porte in acciaio Hörmann delle centrali eoliche.